Perché i nostri cani ci salutano quando torniamo a casa e mai quando andiamo via? Ecco il motivo (2 / 3)

Quelli che potrebbero sviluppare l’ansia da separazione sono anche quelli che provengono da canili, sono cani che sono stati abbandonati o peggio ancora, hanno subito maltrattamenti. Anche un breve periodo di solitudine o un piccolo accenno alla possibilità di lasciarli soli, possono farli andare in panico. L’ansia da separazione colpisce anche i cani con sistemi nervosi instabili o tendenze a sperimentare altre paure e fobie (queste tendenze sono generalmente ereditate). Come già accennato, esistono molti fattori che possono causare l’ansia da separazione. I seguenti sono quelli che sono più comunemente connessi allo sviluppo dell’ansia:

 

Se il proprietario vive da solo con il cane

Questo fenomeno è legato al fatto che questi cani possono dover trascorrere lunghi periodi di tempo da soli (8 ore o più) quando il proprietario è al lavoro.

 

 

Può anche verificarsi nei cani che vivono in compagnia di anziani che li lasciano solo in rare occasioni per un breve periodo (quando vanno dal medico o vanno a fare la spesa).

 

Vivono un’esperienza spaventosa

Un momento scatenante potrebbe essere una situazione in cui il cane sperimenta qualcosa di spaventoso quando è a casa da solo. Ciò include un forte temporale, un terremoto, una finestra che si rompe o una rapina.

 

Allevamento di cuccioli

Una delle cause che portano allo sviluppo dell’ansia da separazione è l’esperienza dei cuccioli allevati in condizioni inadeguate, come un capannone, un garage, una stanza separata da quella dei loro proprietari, dove mancano impulsi esterni. Questi cani sono spesso ipersensibili a qualsiasi tipo di stress, compresa la solitudine, ed è più difficile addestrarli ad abituarsi alla solitudine.

 

 

Come nasce la paura?

La paura è una delle emozioni che ha origine principalmente in una massa di nuclei a forma di mandorla chiamata amigdala. L’amigdala si trova nel lobo temporale del cervello e tutte le informazioni riguardanti uno stimolo e tutte le possibili esperienze ad esso associate, possono essere trovate lì.

 

Sintomi dell’ansia da separazione

Esistono molte forme in cui viene mostrata l’ansia da separazione. È vitale per il proprietario assicurarsi che il cane che soffre di questo tipo di ansia, non faccia mai nulla di dannoso per sé stesso o per gli altri.