Perché i nostri cani ci salutano quando torniamo a casa e mai quando andiamo via? Ecco il motivo (2 di 3)

Perché i nostri cani ci salutano quando torniamo a casa e mai quando andiamo via? Ecco il motivo

Quelli che potrebbero sviluppare l’ansia da separazione sono anche quelli che provengono da canili, sono cani che sono stati abbandonati o peggio ancora, hanno subito maltrattamenti. Anche un breve periodo di solitudine o un piccolo accenno alla possibilità di lasciarli soli, possono farli andare in panico. L’ansia da separazione colpisce anche i cani con sistemi nervosi instabili o tendenze a sperimentare altre paure e fobie (queste tendenze sono generalmente ereditate). Come già accennato, esistono molti fattori che possono causare l’ansia da separazione. I seguenti sono quelli che sono più comunemente connessi allo sviluppo dell’ansia:

Se il proprietario vive da solo con il cane

Questo fenomeno è legato al fatto che questi cani possono dover trascorrere lunghi periodi di tempo da soli (8 ore o più) quando il proprietario è al lavoro.

Perché i nostri cani ci salutano quando torniamo a casa e mai quando andiamo via? Ecco il motivo

Può anche verificarsi nei cani che vivono in compagnia di anziani che li lasciano solo in rare occasioni per un breve periodo (quando vanno dal medico o vanno a fare la spesa).

Vivono un’esperienza spaventosa

Un momento scatenante potrebbe essere una situazione in cui il cane sperimenta qualcosa di spaventoso quando è a casa da solo. Ciò include un forte temporale, un terremoto, una finestra che si rompe o una rapina.

Allevamento di cuccioli

Una delle cause che portano allo sviluppo dell’ansia da separazione è l’esperienza dei cuccioli allevati in condizioni inadeguate, come un capannone, un garage, una stanza separata da quella dei loro proprietari, dove mancano impulsi esterni. Questi cani sono spesso ipersensibili a qualsiasi tipo di stress, compresa la solitudine, ed è più difficile addestrarli ad abituarsi alla solitudine.

Perché i nostri cani ci salutano quando torniamo a casa e mai quando andiamo via? Ecco il motivo

Come nasce la paura?

La paura è una delle emozioni che ha origine principalmente in una massa di nuclei a forma di mandorla chiamata amigdala. L’amigdala si trova nel lobo temporale del cervello e tutte le informazioni riguardanti uno stimolo e tutte le possibili esperienze ad esso associate, possono essere trovate lì.

Sintomi dell’ansia da separazione

Esistono molte forme in cui viene mostrata l’ansia da separazione. È vitale per il proprietario assicurarsi che il cane che soffre di questo tipo di ansia, non faccia mai nulla di dannoso per sé stesso o per gli altri.