Perché i bambini chiedono un bicchiere di acqua prima di dormire? Il motivo vi sorprenderà! (3 / 3)

Non si tratta di sete, disagio, manipolazione o malevolenza. Il bicchiere d’acqua non è altro che un pretesto. A volte può anche essere un vero bisogno, ma nella stragrande maggioranza delle volte c’è un altro bisogno ed è di una natura emotiva. Un ultimo abbraccio prima di andare a letto o un bacio in più. Essere accarezzati e sentire il calore dei nostri genitori, i nostri bambini vogliono solo sapere che siamo a loro disposizione.

Vogliono sentirsi affidabili e leali a tutti i costi. A fare questa scoperta sul comportamento dei bambini è stato Alvaro Bilbao, un famoso neuropsicologo che nel suo libro “Il cervello del bambino spiegato ai genitori”, ha spiegato che il cervello del bambino lo spinge a comportarsi in un determinato modo con i suoi genitori, ed in questo caso, c’è una ragione precisa e non è superficiale come la richiesta che fa.

L’aspetto positivo e confortante di questa situazione è che non durerà una vita. Ecco perché è così importante godersi tutte queste situazioni, anche quelle che in genere ci fanno impazzire. Dopotutto, prima o poi, il tuo bambino crescerà e diventerà più dipendente e meno attaccato a te. Come vedi, si tratta solo di capire tuo figlio senza sprecare energia arrabbiandosi, ma invece investendo il nostro tempo nell’offrire tutto il nostro amore.