Per essere felici dobbiamo imparare ad ignorare le persone tossiche, migliora la nostra salute fisica ed emotiva (2 / 3)

Diamo la nostra assenza e indifferenza a coloro che non ci apprezzano e ci ignorano, non per vendetta ma per proteggerci. Sfortunatamente, anche se è doloroso, un distacco è l’unico modo per preservare l’equilibrio interiore. Ma sii fiducioso: probabilmente porterà benefici anche alla persona dalla quale andrai via, perché sicuramente analizzerà la relazione “negativa” che ha avuto con te. Le situazioni dalle quali è conveniente iniziare ad allontanarsi sono varie, normalmente, possiamo riconoscere facilmente ciò che ci turba, ma potrebbe richiedere del tempo in altri momenti.

Conoscere queste situazioni ci aiuterà a prendere coscienza della realtà e può persino aiutarci ad anticipare questi problemi, in modo che possiamo impedire loro di fare più danni dell’inevitabile. Detto questo, vediamo un po’ più da vicino ciò che dovremmo imparare a ignorare:

 

Critica degli altri. Come già vi abbiamo anticipato, nessuno può influenzarci senza il nostro consenso. In altre parole, siamo noi che convalidiamo le opinioni degli altri. Ciò che gli altri pensano delle decisioni che prendiamo non dovrebbe importarci, poiché è più probabile arrivare a commettere gli stessi errori delle persone che ci criticano.

 

La creazione di insicurezze. Ci sono persone che pensano di essere esperte nella vita per ogni cosa.

 

 

Queste persone arrivano a creare, consciamente o inconsciamente, insicurezze e piccole frustrazioni nelle persone che le circondano. Ignorando questi tipi di atteggiamenti, ci porta a sentirci meno frustrati e più sicuri di noi stessi.

 

Preoccuparsi di cose o persone che non possiamo controllare. Se siamo preoccupati di come quella persona agirà o cosa farà o dirà, qualcosa andrà storto. Insomma, non dobbiamo lasciare che le persone ci feriscono e non dobbiamo fare in modo che non ci rispettano.

 

Confronti ossessivi.  È molto positivo per le persone avere successo ma non bisogna mai far sentire gli altri inferiori, non c’è persona più insignificante di una che usa le sue conquiste per sminuire gli altri.