Per educare i tuoi figli non servono punizioni, ecco cosa puoi fare (3 / 3)

Rovina il rapporto genitore-figlio.

La punizione semplicemente non appartiene ad una relazione d’amore. Al contrario, crea un muro infinito tra te e i tuoi figli. Questo muro di incomprensioni e di aggressività nascosta rende entrambe le parti insoddisfatte dei loro ruoli familiari.

Di conseguenza, la punizione riduce la tua efficacia come genitore. Quindi, quando i tuoi figli cresceranno, non si rivolgeranno a te e cercheranno consigli o aiuto ad altre persone.

 

Invece di punire i tuoi figli, prova a seguire questi metodi:

Rifletti prima di agire. Se pensi che tuo figlio sta per comportarsi in modo sbagliato, aiutalo a fargli capire perché non lo deve fare. Se si è già comportato male, allora prova a parlarne con calma e a trattenere la rabbia.

Mostra loro il tuo amore. I tuoi figli possono commettere errori inconsapevolmente, in alcuni casi, anziché arrabbiarsi sarebbe meglio mostrar loro il tuo amore.

Gli abbracci, i baci e le parole giuste, possono aiutarli a capire che quello che hanno fatto è sbagliato.

Scopri le ragioni del loro comportamento scorretto. Parla con i tuoi figli quando sono di buon umore e chiedi loro perché si comportano in quel modo particolare. Alcuni atteggiamenti sbagliati sono la conseguenza di situazioni non piacevoli. I tuoi figli saranno sempre pronti a condividere i loro problemi con te.