Pazienza e silenzio: le virtù principali delle persone sagge (3 / 3)

Il silenzio, insieme alla pazienza, sono grandi virtù che solo le persone più sagge riescono a mettere in pratica. Queste persone riescono ad andare avanti nonostante tutti gli ostacoli e tutte le difficoltà che la vita, a volte, ci mette davanti.

Il silenzio, ci permette di tacere e quindi essere in grado di ascoltare gli altri e trovare uno spazio in cui possiamo tranquillamente parlare di noi stessi senza che nessuno ci ostacoli.

Allo stesso modo, permettiamo agli altri di esprimere ciò che vogliono senza avere nessuno attorno che gli impedisce di parlare.

Restare in silenzio e avere pazienza non significa piegarsi agli altri o nascondere qualcosa per timore e paura delle conseguenze. Significa tacere quando ciò che si vuole dire non vale la pena dirlo, significa parlare attraverso le emozioni.

La pazienza e il silenzio sono due facce della stessa medaglia.

Significa non arrendersi troppo facilmente soprattutto quando quello che otteniamo non corrisponde alle nostre aspettative, in quel caso le persone sagge non si arrendono e con pazienza, cercano nuovamente di ottenere quello che desiderano.

Le persone sagge osservano, pensano in silenzio e stanno attenta ad ogni cosa che le circonda, chi non è capace di silenziare tutti i rumori che li circondano, i pensieri negativi e i pensieri degli altri, difficilmente raggiungerà il suo obiettivo. Questo perché essere pazienti significa avere la saggezza di decidere quale strada evitare e quale prendere.