Parli spesso da sola? Ecco i 5 motivi per cui sei più intelligente

Parli spesso da sola e, certe volte, ti senti in imbarazzo perché la gente ti guarda stranita? Non preoccuparti, ci sono ben 5 motivi per i quali potresti essere più intelligente e propositiva degli atri. Ecco quali

Parli spesso da sola? Ecco i 5 motivi per cui sei più intelligente

Parli spesso da sola e tutti ti dicono che sei un pochino matta? Tranquilla, forse non sanno che, proprio per questa tua particolarità, potresti essere più intelligente degli altri e, non per un solo motivo, bensì per cinque ragioni.

A volte sono proprio caratteristiche tanto bizzarre a fare di un individuo un vero e proprio genio o a renderlo speciale rispetto agli altri.

Ecco quali sono i motivi per cui se parli spesso da sola potresti essere più intelligente degli altri.

Parli spesso da sola_ Ecco i 5 motivi per cui sei più intelligente2

Parlare da soli aiuta a imparare di più

Ascoltando si impara di più

Ti sarai accorta che i bambini, quando cercano di pronunciare una parola nuova, la ripetono più volte a voce alta fino a quando non riescono a dirla nel modo giusto. Secondo alcune ricerche, questo modo di fare, ovvero parlare da soli a voce alta, aiuta i bimbi a capire meglio qual è il meccanismo che permette loro di formulare le parole in modo corretto e consente di avere un linguaggio migliore.

Parlare da soli aumenta l’autostima

Secondo alcune ricerche effettuate su un considerevole campione di persone, ripetere a voce alta l’obbiettivo che ci si è posto aiuta a conseguirlo, incita la persona a cercare ciò che vuole e aumenta l’autostima.  Ad esempio, sei a dieta e non vuoi cedere alla tentazione? Fai l’esperimento di ripetere a voce alta “non mangerò quel gelato!” e vedrai che riuscirai ad evitare gli strappi alle regole senza difficoltà.

Aiuta a ritrovare le cose

Hai perso le chiavi di casa e stai girando di stanza in stanza ripetendo “chiavi, chiavi, chiavi…”? È un ottimo sistema! Ripetere a voce alta il nome dell’oggetto che si sta cercando aiuta a focalizzare l’attenzione e a ritrovarlo prima.

Parlare a voce alta aiuta a mettere in ordine le idee

Quando si hanno tante cose da fare ci si può sentire un pochino in confusione e spaesate. Parlare a voce alta per cercare di districare la matassa di problemi e sistemare gli impegni che vi assillano è un modo perfetto per riuscire a non distrarvi e ordinare tutte le vostre faccende in modo rapido e soddisfacente.
Sentire chiaramente quali sono le incombenze da sistemare e le complicazioni da appianare, ti aiuterà a non spaventarti e ad affrontare la situazione con calma e pacatezza. Parlare dei problemi ti aiuterà a concentrarti su di essi.

Parlare a sé stessi significa essere autosufficienti

Parlarsi è sinonimo di autosufficienza, una donna che sa fare da sola, sa stare da sola e non ha necessità di essere aiutata a risolvere problemi, piccoli o grandi che siano, è una donna che sa essere vincitrice e che non si perderà facilmente d’animo nemmeno davanti alle difficoltà più grosse.

Infine, Se ci sarà ancora qualcuno che osa dire che sei un po’ pazzerella perché esterni i tuoi pensieri a voce alta, ricordagli che lo stesso Albert Einstein parlava da solo!

Continua a leggere su Fidelity Donna