Parenti serpenti: le relazioni tossiche in famiglia causano sofferenza e danneggiano la nostra salute (3 / 3)

La cosa importante nelle relazioni familiari è aiutare tutti a sentirsi importanti. Dopo tutto, una famiglia senza i suoi membri non è una famiglia.

 

L’inganno e le menzogne ​​distruggono i rapporti familiari

 
L’inganno in ogni relazione è distruttivo. A volte possono volerci anni, e anche generazioni, affinché una bugia finisca per rivelarsi. Tieni presente che la verità prevale sempre e viene alla luce. Se non puoi essere onesto con la tua famiglia, allora con chi puoi esserlo? Mentire in famiglia o anche nascondere piccole cose porta alla rottura delle relazioni familiari.

Questo perché la fiducia viene tradita. Più grande è la bugia, maggiore è il danno. Ricorda che le tue azioni hanno conseguenze, sia per te che per coloro che ti circondano. Per questo motivo, è meglio riconoscere i propri errori e collaborare con la tua famiglia per ripararli. Essere onesti con i tuoi parenti dimostra che provi rispetto per loro.

 

Scusarsi

Le scuse sincere sono la colla più forte delle relazioni familiari. Nessuno è perfetto ed è normale che ci siano discussioni, anche nelle migliori famiglie avvengono.

Delle semplici parole come “Mi dispiace tanto per …” possono creare forti legami familiari. Il messaggio che invii quando chiedi scusa è che questa persona è importante per te e che non vuoi che ci siano cattivi sentimenti tra voi due.

 

Devi ricordare che per avere una famiglia felice è importante che tutti i membri siano felici. Portare rancore non fa altro che danneggiare i rapporti, per questo motivo è importante imparare a perdonare e chiedere scusa per rafforzare i rapporti familiari.