Parenti serpenti: le relazioni tossiche in famiglia causano sofferenza e danneggiano la nostra salute (1 di 3)

Parenti serpenti: le relazioni tossiche in famiglia causano sofferenza e danneggiano la nostra salute

Cosa significa “famiglia”?

La famiglia è il nucleo più importante in cui ci sviluppiamo come persone, questo avviene grazie ai legami affettivi che ci avvantaggiano o ci influenzano in tutti gli aspetti: sociale, culturale, personale e sanitario. La famiglia è l’unità fondamentale della società ed è in costante interazione con l’ambiente naturale, culturale e sociale. È importante sottolineare fin dall’inizio che quando parliamo di famiglia tendiamo a rappresentarla in modo idealizzato, composto da bambini dipendenti dai genitori che vivono in armonia e in modo stabile. 

Parenti serpenti: le relazioni tossiche in famiglia causano sofferenza e danneggiano la nostra salute

Questo sarebbe il sogno di tutti ma non sempre va così, ci sono diversi tipi di famiglie. Troviamo le classiche famiglie composte da entrambi i genitori con due o tre bambini, ma ci sono anche famiglie composte da un solo coniuge con bambini o anche famiglie divorziate, ma anche padri e madri single con figli.

Il nucleo familiare influenza molto il benessere e la salute fisica o mentale di ciascun membro e quando non c’è armonia, non si vive in un ambiente positivo.

Parenti serpenti: le relazioni tossiche in famiglia causano sofferenza e danneggiano la nostra salute

Il detto dice “parenti, serpenti” e non è del tutto sbagliato. Ci sono degli errori che commettiamo in famiglia che possono rovinare i rapporti con gli altri. La famiglia è la prima fonte di amore, comprensione, accettazione e supporto. Sfortunatamente, ci sono molte famiglie le cui relazioni falliscono in modo disastroso. Per sapere qual è la ragione, la prima cosa che dovresti fare è capire la radice del problema, così potrai cercare le possibili soluzioni. In questo articolo ti spiegheremo 5 cose che possono distruggere i rapporti familiari senza che te ne accorga.