Pancia gonfia addio: le cause più comuni e 7 rimedi naturali per ritrovare il benessere (3 / 3)

Prova il massaggio addominale

Massaggiare l’addome può aiutare a far muovere l’intestino. Un massaggio che segue il percorso dell’intestino crasso è particolarmente utile. 

Posiziona le mani appena sopra l’osso dell’anca destra.

Fai un movimento circolare e una leggera pressione verso il lato destro della cassa toracica.

Muovi le mani dall’area superiore del ventre verso la gabbia toracica sinistra facendo una lieve pressione.

Ripeti se necessario.

Se il massaggio provoca dolore, è meglio interromperlo immediatamente.

 

Usa gli oli essenziali

Uno studio del 2016 ha testato l’efficacia degli integratori contenenti una combinazione di olio essenziale di finocchio e curcumina in 116 persone con sindrome dell’intestino irritabile. Dopo 30 giorni, le persone hanno riferito un miglioramento dei loro sintomi, tra cui gonfiore e dolore addominale. Non consumare olii essenziali senza prima rivolgerti dal tuo medico. Questo perché alcune formulazioni potrebbero essere tossiche o interferire con i farmaci che prendi.

 

Fai un bagno caldo e rilassati

Il calore di un bagno caldo può dare sollievo all’addome dolorante. Il rilassamento può ridurre i livelli di stress, consentendo al tratto intestinale di funzionare in modo più efficace e contribuire a ridurre il gonfiore.

 

 

Sebbene non sia comune, il gonfiore dell’addome può indicare una grave condizione medica. Malattia epatica, malattia infiammatoria intestinale, insufficienza cardiaca , problemi ai reni e alcuni tipi di cancro possono causare gonfiore. Il gonfiore che dura per giorni o settimane, può indicare un problema di salute che richiede cure mediche. Si consiglia di parlare con un medico se noti che il gonfiore non va via e fai attenzione a questi sintomi:

cambiamenti di appetito o problemi di alimentazione

diarrea

vomito

perdita di peso

febbre

forte dolore addominale

sangue rosso vivo nelle feci

feci nere o scure.