Otto cose che viene detto di fare alle donne incinte (1 / 2)

Otto cose che viene detto di fare alle donne incinte

Tra le cose più assurde che spesso veniva detto alle donne in gravidanza, c’era l’ammonimento ad ignorare le cosiddette “voglie“. Sappiamo bene che una donna incinta può manifestare il desiderio di mangiare le cose più strane alle ore più disparate, ma finché non si sconfina nell’ossessione, non è sbagliato togliersi qualche piccola soddisfazione.

Un altro consiglio che oggi appare datato, e che solamente i medici più bigotti insistono a dispensare, è quello di evitare di avere rapporti completi con il partner durante la gravidanza. Un tempo si pensava che ciò potesse nuocere al bambino, ma ora le donne incinte vengono addirittura incoraggiate a farlo: non solo abbassa i livelli di stress, ma aumenta l’intimità di coppia.

Quella di evitare di esporsi alla luce del sole invece non è proprio una favola, poiché specialmente nei periodi più caldi e soleggiati, anche una persona normale dovrebbe evitare esposizioni prolungate ai raggi UV. Detto ciò non è un problema per una donna incinta farsi un bagno di sole, basta che sia ad orari adeguati e non troppo prolungato.

Le donne e la guida sono sempre state al centro di numerosi dibattiti, molti dei quali di semplice natura satirico-sessista. Ma c’è chi suggerisce che una donna incinta dovrebbe evitare di mettersi alla guida, sia per la scomodità sia per evitare buche e strade dissestate che possano nuocere al bambino. Pertanto spesso i medici raccomandano di muoversi in treno.