Ogni persona che incontri è il riflesso di te stessa (2 / 2)

La ripetizione costante degli stessi problemi, degli stessi sentimenti e delle stesse insicurezze a volte può tenere ‘fermo’ qualcuno. C’è chi dopo due o tre delusioni decide di arrendersi. Non ci prova più. Pensa che tutte le relazioni siano difficili e richiedano troppi compromessi. Si arriva a pensare che per trovare veramente la persona giusta ci voglia fortuna, bisogni aspettare il momento giusto o addirittura un ‘atto divino’. Spesso le relazioni che iniziano con grandi speranze finiscono… senza speranze.

Abbiamo detto che ci sono degli aspetti delle relazioni che si ripetono continuamente. Ma pensaci bene: qual è il vero unico COMUNE DENOMINATORE? TU. Ebbene sì. Non importa chi sia la persona che hai di fianco, non importa quante volte la cambi, la costante è che i famosi ‘aspetti fondamentali’ delle tue relazioni non variano. Per il semplice fatto che ci sei sempre tu ‘di mezzo’. E le persone che incontri non sono altro che il tuo riflesso.

Qualcuno, a primo impatto, potrebbe non apprezzare quanto letto in questo articolo. Ma la verità è un’altra: se cambi te stesso, puoi cambiare tutto il resto. Devi ‘influenzare’ te, non gli altri. Devi stamparti nel cervello un concetto: le relazioni sono un’opportunità per comprendere te stesso e per crescere. Per apprezzare una qualità altrui, questa dev’essere parte di te. Altrimenti come la apprezzeresti? La causa scatenante di molti divorzi e separazioni è l’insofferenza da parte di uno due partner per il fatto di vedere se stesso (specialmente i propri difetti) nell’altro/a. Pensaci.