Non utilizzare mai lo zenzero se si presenta una di queste condizioni: può causare seri problemi di salute! (1 / 2)

Non utilizzare mai lo zenzero se si presenta una di queste condizioni: può causare seri problemi di salute!

Lo zenzero è una pianta in fiore, originaria della Cina, ed è considerata una delle erbe più salutari del pianeta. Il suo nome scientifico è Zingiber officinal ed è un membro della famiglia Zingiberaceae. È estremamente ricco di nutrienti e composti bioattivi e ha quindi un effetto benefico su tutto il corpo e può essere utilizzato sia in cucina che in medicina. A causa del fatto che è particolarmente efficace nel caso di disturbi con il sistema digestivo, è considerato “una cura per tutto“.

Le elevate quantità di enzimi nel suo contenuto aiutano la decomposizione e la digestione del cibo e la disintossicazione del corpo.

Tuttavia, nonostante sia utile in caso di innumerevoli problemi e condizioni di salute, lo zenzero non è raccomandato nei seguenti casi:

 

Disturbi del sangue

Questa radice aumenta il flusso sanguigno e stimola la circolazione, quindi è utile in caso di obesità, diabete, malattia di Raynaud o malattia delle arterie periferiche, ma dovrebbe essere evitata da persone che soffrono di emofilia. Questa è una malattia genetica in cui si riduce la capacità di coagulazione del sangue, il che significa che anche una piccola ferita sanguinante può portare alla morte.

 

Pertanto, lo zenzero può neutralizzare gli effetti dei farmaci usati in questo caso e potrebbe aggravare la situazione e causare un’emorragia mortale.

 

Alcuni tipi di farmaci

Le persone che soffrono di pressione alta o utilizzano farmaci per il diabete, appartengono al gruppo a rischio speciale in quanto lo zenzero può modificare i loro effetti sul corpo.

Le combinazioni di zenzero con anticoagulanti, beta-bloccanti o farmaci insulinici possono essere estremamente dannosi. Vale a dire, lo zenzero stimola la fluidificazione del sangue e riduce la pressione sanguigna, e queste proprietà riducono gli effetti di questi farmaci.