Non riesci a sopportare chi mangia e beve rumorosamente? Allora sei un genio! (2 / 3)

Odio sentire qualcuno masticare rumorosamente? Allora soffri di misofonia

La misofonia è l’ “odio per il suono“, è una condizione i cui sofferenti non riescono proprio a sopportare chi mangia, chi emette suoni e anche chi respira rumorosamente.

 

Perché alcune persone non sopportano il rumore di chi mastica? 

La misofonia è una forma di ridotta tolleranza al suono. Si ritiene possa essere un disordine neurologico risultante da un’esperienza negativa riguardo ad uno specifico suono, indipendentemente dal fatto che sia forte o debole.

Prendi in considerazione i veri misofoni

Queste persone si rifiutano di andare al ristorante, di cucinare o accettare inviti a cena da amici e amanti o andare sugli aerei, al cinema e così via perché sono infastiditi dai rumori.

La misofonia, nota anche come sindrome da sensibilità al suono selettivo, inizia con un piccolo fastidio spesso dovuto ad un suono come il rumore di qualcuno quando mangia, respira, mastica, sbadiglia o fischietta. A volte una piccola mozione ripetitiva è la causa per

 

cui chi soffre di questa sindrome inzia ad agitarsi. Se hai una reazione lieve, potresti provare ansia, fastidio, voglia di fuggire e disgusto. Se la tua reazione è eccessiva potresti provare rabbia, odio, panico, paura e sofferenza emotiva.

Bisogna non sottovalutare la misofonia perché se si rivela in maniera grave potrebbe portare conseguenze più gravi.

 

Pensieri suicidi

La malattia può cambiare la tua vita sociale. Questa condizione può iniziare tra i 9 e i 13 anni ed è più comune tra le ragazze, solitamente non si presenta