Non elemosinare l’amore di nessuno, nessuno ha il diritto di renderci infelici senza il nostro permesso (3 / 3)

Forse viviamo isolati per non soffrire, forse proviamo rabbia o disprezzo per i nostri figli anche se li amiamo, forse congeliamo il nostro cuore e oggi siamo abbastanza insensibili o forse ci siamo rifugiati nella mente e nella fantasia per non soffrire ed è difficile per noi impegnarci nelle cose.

Impegnarci con fermezza a capire chi siamo veramente.

Non solo dovremmo capire chi siamo veramente ma anche capire ciò di cui abbiamo realmente bisogno.

Dovremmo concentrarci sul comportarci bene e lavorare sulla nostra autostima. Come suggerisce il nome, “autostima” non richiede il giudizio degli altri, solo dei nostri. Sviluppare l’autostima non dipende dalla nostra età, dallo stato economico, da dove viviamo, da chi vince le elezioni o da quanti amici abbiamo. Fortunatamente, il rafforzamento della nostra autostima non dipende da nient’altro che da noi … quindi vale la pena mettere la nostra intenzione e il nostro sforzo per conoscerci meglio e adottare le azioni appropriate per aumentare la sensazione di fiducia e valore.

 

Smettiamo di dipendere dal giudizio degli altri.

In terzo luogo, possiamo smettere di pensare “se ci vogliono o no“, “se la società ci accetta o no” o “se il mio partner, o mio figlio, o mia madre mi capisce o no” e  semplicemente… viviamo. Da adulti, la maturità si ottiene dando, non ricevendo. La maturità arriva quando decido di essere gentile con un’altra persona, quando aiuto, quando amo i miei amici, i miei studenti o i miei clienti senza preoccuparmi di quanto mi danno. 
 
Tutto ciò è ciò che possiamo fare per noi oggi, indipendentemente da quello che abbiamo ricevuto in passato. Ognuna di queste tre azioni, è infinitamente migliore e più efficace di continuare ad elemosinare l’amore.