Non elemosinare l’amore di nessuno, nessuno ha il diritto di renderci infelici senza il nostro permesso (2 / 3)

Quando siamo persone mature e generose, ci godiamo semplicemente l’amore che ci viene incontro. Al contrario, quando siamo disperati dentro o con un’autostima molto ferita, non smettiamo di chiedere l’amore a tutti quelli che incrociano la nostra strada, ma la cosa peggiore è che non ci sentiamo mai soddisfatti. È come se avessimo un buco nel cuore che non si riempie mai. E questo atteggiamento disperato significa anche che gli altri spesso si stancano delle nostre infinite richieste (giustamente) e si allontanano da noi.

 

Ciò di cui hai bisogno, e questo dipende esclusivamente da te, è quello di maturare e rafforzare la tua autostima. Naturalmente sarai sempre grato per l’affetto degli altri, quale persona non apprezzerebbe un gesto carino fatto dagli altri per noi?

Se di solito ci sentiamo incompleti e non amati, se ci arrabbiamo perché questa o quella persona non ci mostra tutto il suo amore, se continuiamo a fare cose stupide per ottenere quel sentimento, probabilmente abbiamo un problema interiore che ci portiamo da tempo dentro.

Abbiamo delle carenze che dobbiamo riconoscere in qualche modo. Non si tratta di risolvere questo nostro problema perché il passato non si può cambiare, ma semplicemente bisogna essere più consapevoli di ciò che abbiamo ricevuto nella nostra vita e di ciò che non abbiamo fatto.
 
Cosa possiamo fare oggi per noi stessi, nel presente?

Come ho detto prima, sebbene non possiamo tornare indietro per ricevere tutto quello di cui abbiamo avuto bisogno, oggi possiamo fare delle cose:

Riconoscere questa mancanza che portiamo dentro.

Riconosciamo che forse siamo più bisognosi, feriti o svuotati di ciò che vorremmo e di ciò che riguarda le nostre difficoltà adulte.