“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche (1 / 3)

“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche

Le persone tossiche sono quelle persone che sono emotivamente immature, sono persone profondamente insicure ed egoiste che hanno bisogno di avere accanto (la vittima) una persona con cui sfogare le proprie frustrazioni.

Queste persone usano la loro vittima come una particolare terapia a bassa costo per se stessi, invadono i limiti, osservano i difetti e la parte negativa degli altri per compensare le loro carenze e insicurezze, tutto questo per sentirsi meglio con se stesse senza portare quasi nulla di positivo nelle relazioni con gli altri.

 

Questo è il motivo per cui le persone tossiche finiscono spesso per disturbare la loro vittima che si ritrova a provare emozioni negative e stanchezza mentale, le persone tossiche consumano le nostre energie e ci impediscono di essere felici.

Quando siamo a contatto con una persona tossica, ci sentiamo stressati, frustrati e proviamo sollievo solo quando siamo soli. Di tanto in tanto fa cose per la sua vittima come piccoli favori ma dietro di essi è sempre nascosto un interesse personale o qualcosa che gli serve per il futuro. Ad esempio, quando fa qualcosa per te, nella sua mente pensa: “Ho fatto qualcosa per te, presto toccherà a te“.

 

Le persone tossiche non fanno altro che pressare gli altri nel fare qualcosa che vogliono, superano continuamente i loro limiti per vedere fino a che punto l’altra persona possa arrivare e sperano che gli altri siano sempre disposti ad aiutarle in qualunque cosa di cui hanno bisogno.

Non si assumono quasi mai la loro responsabilità e danno la colpa agli altri se c’è qualcosa che non va. Sono incapaci di apprezzare i successi degli altri, esprimono sempre giudizi negativi e ignorano i sentimenti e le emozioni delle loro vittime. È sempre utile riconoscere ed identificare una persona tossica, ci sono alcuni segnali che possono farti capire che hai a che fare con questa tipologia di persone e possono permetterti di prendere le distanze da esse.