“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche (3 di 3)

“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche

Può capitare che improvvisamente sono di pessimo umore e ce l’hanno con il mondo, in realtà, dietro non si nasconde nessun particolare motivo. Queste persone semplicemente vivono per lamentarsi!

Non lasciarti coinvolgere dalle sue emozioni negative.

Cerca di non ascoltarla.

Non cercare le ragioni.

Inizia a chiamare e piangere come un disperato/a.

A tutti capita di vivere giorni brutti, ma quando diventa un’abitudine, è tossico. Chiamare ogni giorno e ogni ora per lamentarsi di ogni cosa, non fa mai bene. Molte volte è meglio lasciar perdere e non dare troppa importanza ai malumori e le frustrazioni inutili di una persona tossica. Lamentarsi di tutto può far impazzire chiunque.

“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche

In questo caso, devi stabilire dei limiti e non passare troppo tempo con una persona tossica. Non razionalizzare e cercare di spiegarti perché questa persona è sempre negativa. Cerca un’influenza più positiva e avvicinati alle persone più positive.

Non accettano il “No”.

Le persone tossiche non accettano mai un “No” come risposta e riescono persino a farti sentire in colpa. Se ti chiedono qualcosa e ti rifiuti di farla, iniziano con il gioco della manipolazione perchè vogliono che ogni loro desiderio accada.

Dire “No” è normale, soprattutto quando sai che non puoi mantenere una promessa. Dire “No” non dovrebbe farti sentire in colpa se sai che è la decisione giusta.

“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche

Il tuo successo è sempre una tortura per loro.  

Almeno una volta nella nostra vita, ad ognuno di noi è capitato di aver incontrato una persona che è diventata pallida in viso dopo aver visto i nostri successi. Può essere un amico, un collega o addirittura un partner. Questa situazione non è mai bella. Quando abbiamo successo ad un certo punto della nostra vita, vogliamo solo condividere le nostre gioie con gli altri, ma invece con un persona tossica non potremo mai farlo.

Se conosci una persona tossica, è meglio ridurre al minimo il contatto con lei. Solo tu puoi decidere quanto vuoi stare vicino a questa persona tossica ma sappi che non ti renderà mai felice!

Scopri altre storie curiose