“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche (2 di 3)

“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche

La negatività cronica può letteralmente ucciderti e a confermarlo sono anche delle ricerche scientifiche. Le persone tossiche possono distruggere la nostra vita. Tutti ad un certo punto nella vita abbiamo avuto a che fare con questo tipo di persona, può essere un amico, un collega o un partner. Solitamente iniziamo a sentirci esausti quando siamo in compagnia di questa persona ma ci sono delle piccole cose che queste persone fanno che ci permettono di riconoscerle. Ecco 7 abitudini molto comuni nelle persone tossiche.

Manipolazione e controllo.

Le persone manipolative e tossiche in realtà non sono interessate a te o ai tuoi sentimenti. Usano questa “arma” solo per controllarti in modo da poter raggiungere i propri scopi.

“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche

Esistono diversi modi per farlo e a volte potresti nemmeno accorgerti di essere manipolata. Una persona tossica va contro qualsiasi tuo pensiero o idea, ti fa sentire come se fossi pazza, gioca a fare la vittima, si comporta in modo aggressivo, ti minaccia.

Non esiste chiedere “scusa”.

Non importa cosa faccia una persona tossica, non è colpa sua. È così difficile per lei capire dove sbaglia. Durante una discussione penserà solo a come proteggersi piuttosto che far capire che è dispiaciuta della situazione. I motivi per cui queste persone non possono accettare i propri difetti possono essere molti:

“Non è colpa mia” e altre 7 cose che dicono le persone tossiche

Le scuse potrebbero rappresentare una minaccia per la loro autostima.

La vergogna, per le persone tossiche, è insopportabile.

Non vogliono assumersi le responsabilità delle loro azioni.

Preferiscono provare rabbia e aggressività anziché provare qualcosa di positivo.

Cercano in tutti i modi di screditare le persone che non piacciono.

Le persone tossiche tendono ad allontanare tutte quelle persone che non piacciono e trovano sempre un modo per convincere la loro vittima a fare lo stesso. Anche se quella persona non ha nulla a che fare con te, una persona tossica cercherà comunque di coinvolgerti in qualche modo e farti sentire a disagio a causa del suo pensiero negativo.

Si arrabbiano improvvisamente.

Queste persone tendono ad irritarsi spesso e per qualsiasi cosa.