Non dimenticare mai chi ti ha ignorato quando ne avevi bisogno e chi ti ha aiutato senza nemmeno chiederglielo (2 / 2)

Non sempre prenderemo la decisione oggettivamente giusta. Ecco perché va benissimo trasmettere positività, ma non bisogna agire ingenuamente. Non bisogna agire senza pensare alle conseguenze. Non bisogna ‘aprirsi’ troppo, perché le persone che approfittano della bontà altrui sono sempre dietro l’angolo. Quindi, come sempre, la verità sta nel mezzo. Aprirsi va bene, essere altruisti va bene, ma ci vuole anche una piccola dose di sano egosimo.

Perché quando si dà troppa fiducia a qualcuno possono arrivare le delusioni cocenti. Si viene sfruttati, si viene usati come un giocattolo che dopo aver stancato viene messo da parte, nel dimenticatoio. E questo non fa bene. Bisogna sapersi proteggere e pensare al proprio benessere. Una cosa devi sapere: essere un po’ egoisti VA BENE. Per sopravvivere in questo mondo bisogna esserlo.

Non abbiamo energie infinite. Ecco perché dobbiamo capire per bene a chi dedicare il nostro tempo, le nostre energie e a chi dare il nostro amore. Perché se lo diamo alle persone sbagliate, rischiamo di non averne più per quelli che lo meriterebbero. Ecco perché devi scegliere le persone che scelgono te. Pensaci un po’ e fai una lista ideale di persone della tua vita che reputi indispensabili. Dai a loro il tuo 100 e non sprecare tempo con quelle che consideri tossiche. Ricordati di quelle che nei periodi bui della tua vita non c’erano. E cancellale.