Nessuno dovrebbe rovinarci la vita: 7 modi per difenderci dalle persone tossiche (3 / 3)

Non pensare di essere sbagliata. Ricorda che una persona tossica cercherĂ  in tutti i modi di farti sentire sbagliata e di farti credere che il problema sei tu. Ma devi sapere che la maggior parte delle persone tossiche ha un comportamento negativo non solo con una persona ma con tutte quelle che la circondano.

Sii compassionevole. Ci sono momenti in cui è necessario mostrare empatia e compassione per una persona tossica.

Forse sta affrontando una situazione difficile e non si sta rendendo conto che i suoi comportamenti stanno complicando la tua vita. Non vi è dubbio che queste persone possono apparire angosciate, depresse, tristi e nervose. Non giustificare tali comportamenti, cerca semplicemente di farglieli notare. Prova ad aiutare ma se vedi che questa persona insiste, lasciala andare.

Prenditi del tempo per te stessa. Se devi vivere o lavorare con una persona tossica e non hai alternative, ricorda sempre l’importanza di prenderti del tempo per riposare e ricaricare le batterie.

Interpretare sempre il ruolo di “adulto centrato e sensibile” di fronte a una persona temperante e tossica può essere un compito estenuante. Se non stai attenta, il suo veleno potrà infettarti. Ricorda che tutte le persone hanno dei problemi e stanno affrontando situazioni complicate, se con questa persona non sei felice, allontanati da lei. Non puoi essere la sua crocerossina e rovinare la tua vita.