Metti la carta igienica sul wc dei bagni pubblici? Dopo aver letto questo non lo farai più! (2 / 3)

C’è da dire anche che in molti bagni pubblici non ci sono nemmeno i coperchi. In alcuni bagni, i rotoli di carta igienica sono coperti da oggetti di plastica che possono proteggere dai batteri.

Un’altra cosa interessante che dovresti sapere è che i sedili del water non sono così sporchi come pensi. Sorprendentemente non è il posto più sporco di un bagno pubblico. A riferirlo è stato un microbiologo di nome Charles Gerba, egli ritiene che le superfici più frequentemente toccate rappresentino la più alta minaccia di batteri.

Ad esempio, è più probabile che le persone tocchino le maniglie delle porte, i lavandini e i rotoli di carta igienica con le mani non lavate, aggiungendo altri microbi. Per quanto riguarda i servizi igienici, raramente sono a contatto diretto con la nostra pelle o con qualsiasi altra parte del nostro corpo e molte persone li puliscono con un fazzoletto prima di usarli.

Appoggiare la carta igienica sul water non aiuta a proteggerci dai batteri perché non funge da strato protettivo.

 

Come già spiegato, la carta igienica contiene gli stessi microbi e molto probabilmente è stata già toccata da altre persone. Potresti utilizzare un tessuto igienico per coprire il sedile del water e ridurre il numero di batteri che vengono a contatto con la pelle. Se non lo hai a portata di mano, è meglio non sedersi.

È vero che i bagni pubblici sono pieni di batteri ma non c’è bisogno di andare in paranoia.