Ancora non vi basta? Allora dovreste sapere che le proprietà curative dell’aglio vengono citate in innumerevoli testi di medicina indiana, ma anche nell’Odissea e persino nella Bibbia! Insomma l’aglio era considerato una vera e propria panacea nell’antichità, ed anche oggi non può mancare per mantenere un regime alimentare salutista e per fare in modo di curare il nostro organismo a partire proprio dal cibo che vi introduciamo. Ma quali sono gli “ingredienti” di questo straordinario cocktail di salute? Vitamina C, Selenio, vitamina B6 e composti dello zolfo sono ciò che rende l’aglio così efficace per il nostro benessere.
Oltre a rafforzare le difese immunitarie, l’aglio è anche un grande regolatore della pressione e viene consigliato in particolar modo nei casi di ipertensione, poiché è in grado di abbassare la pressione sanguigna. Stando ad uno studio pubblicato nel 2015 dal The Journal of Clinical Hypertension, sarebbero necessari circa 4 spicchi al giorno per ottenere un buon effetto ipotensivo. Inoltre l’assunzione regolare di aglio limita il colesterolo ed abbatte in particolar modo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) fino al 15% circa.
Oltre a migliorare le performance sportive, l’aglio ha anche grandi proprietà detossificanti ed uno studio relativo al 2011 pubblicato dal Basic & Clinical Pharmacology & Toxicology ha provato che l’aglio sia in grado di proteggere l’organismo dai danni causati dai metalli pesanti. In ultima l’aglio si è dimostrato eccezionale anche nel mantenere il volume e la salute delle ossa. E se lo infiliamo in un orecchio? In passato questo rimedio era molto comune per curare infezioni del condotto uditivo e far passare così il caratteristico mal d’orecchie!