“Mani-piedi-bocca”, la malattia infettiva che colpisce i bambini: attenzione ai sintomi (3 / 3)

I modi con cui possiamo contrarla

Tosse e starnuti.

Contatto con le feci, ad esempio quando si cambiano i pannolini.

Contatto con l’urina.

Contatto con oggetti o superfici infettate.

Per evitare di soffrire della malattia “mani-piedi-bocca” è sempre meglio cercare di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, riducendo così la possibilità di contrarla e diffonderla.

Non esiste un trattamento specifico per le mani, l’afta epizootica. La febbre e il dolore possono essere controllati con farmaci da banco, come il paracetamolo o l’ibuprofene, che riducono la febbre e alleviano il dolore.

 

È importante che le persone con questa malattia bevano molti liquidi per prevenire la perdita di fluidi corporei o disidratazione.

 

Adotta alcune misure per ridurre le possibilità di infettarti

È possibile ridurre il rischio di contrarre l’infezione con pochi semplici passaggi:

Lavati spesso le mani con acqua e sapone per 20 secondi, soprattutto dopo aver cambiato i pannolini, e insegna ai bambini piccoli a fare lo stesso.

Evita di toccare occhi, naso e bocca se non ti sei lavato le mani.

 

Evita i contatti stretti, come dare baci o abbracci, o condividere occhiali e argenteria con persone che hanno la malattia.

Disinfetta le superfici e gli oggetti che vengono toccati frequentemente, come i giocattoli e le maniglie delle porte, soprattutto se qualcuno è malato.

Attualmente, non esiste un vaccino che protegga contro i virus che causano patologie della mano, del piede e della bocca ma è importante avere una buona igiene.