Mani e piedi che formicolano e si addormentano? Non sottovalutate questi sintomi (1 / 3)

Mani e piedi che formicolano e si addormentano? Non sottovalutate questi sintomi

A chi non è mai capitato di avere mani e piedi che formicolano e si addormentano? Si tratta di un fenomeno molto diffuso che tutti conosciamo ed abbiamo certamente provato almeno una volta nella vita.

Spesso gli arti sono interessati infatti da sensazioni di intorpidimento e formicolio, e questo capita in genere se la posizione assunta è scomoda.

Vediamo però di capire quando è il caso di non sottovalutare questi sintomi che potrebbero essere un importante campanello d’allarme di qualcosa di molto più grave.

Il fenomeno dell’intorpidimento e formicolio di mani e piedi (ma anche braccia e gambe) è piuttosto comune ed è in genere dovuto al flusso di sangue che per svariati motivi viene ostacolato. Le cause possono essere molto diverse ed è per questo motivo che non si dovrebbe mai generalizzare dal momento che in questi episodi che definiamo banali si possono nascondere anche disturbi più seri.

Se questo problema si verifica dunque con una certa frequenza dovreste subito consultare un medico e cercare di indagare insieme a lui sulle possibili cause.

Una delle cause che provoca il fenomeno dell’intorpidimento e formicolio di mani e piedi è senza alcun dubbio l’osteocondrosi cervicale. Anche la presenza di ernie o processi artrosici a carico delle vertebre cervicali potrebbero avere un’influenza non indifferente.

Questa patologia tende, infatti, a ridurre la sensibilità degli arti, che ha come conseguenza diretta ed immediata il formicolio o l’intorpidimento degli arti.