Mangiare una banana e un avocado al giorno tolgono il cardiologo di torno: ecco tutti i benefici (1 / 2)

Mangiare una banana e un avocado al giorno tolgono il cardiologo di torno: ecco tutti i benefici

Lo abbiamo sentito dire molte volte: mangiare frutta fa bene alla salute. Ci sono alcuni tipi di frutta, in particolare, che ci aiutano ad aumentare l’apporto di potassio e magnesio, due nutrienti fondamentali per diversi motivi. Per chi vuole tanto potassio e tanto magnesio, è importante, quanto consigliabile, mangiare una banana e un avocado al giorno. Oltre ai nutrienti, questi due tipi di frutta aiutano anche a prevenire problemi al cuore.

Una recente ricerca condotta dall’Università dell’Alabama ha confermato che una banana e un avocado al giorno… tolgono il cardiologo di torno! Forniscono infatti una protezione specifica verso l’arteriosclerosi o in generale i problemi di circolazione arteriosa, i quali a lungo andare portano a una serie di altre malattie ben più gravi o, peggio ancora, ad attacchi di cuore improvvisi per cui a volte non c’è cura.

È proprio il potassio ad abbassare in maniera significativa il rischio di blocchi alle arterie, per risolvere i quali c’è spesso bisogno di operazioni chirurgiche molto delicate. Uno studio condotto su delle cavie ha evidenziato che le malattie più gravi che il consumo giornaliero di una banana e di un avocado previene sono la calcificazione a livello vascolare e l’arteriosclerosi, che spesso è una conseguenza della prima.