Mandorle, le “spazzine” delle arterie. Aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari (2 / 3)

Ad esempio, puoi aggiungere mandorle affettate stagionate alla tua insalata invece del prosciutto. Quindi non solo diminuisci la quantità di grassi saturi nel tuo piatto ma aggiungi una fonte naturale di grassi insaturi e sani. Le mandorle sono uno dei pochi alimenti che possono essere usati con qualsiasi cibo. Ad esempio, possono essere aggiunti a riso, verdure, pesce e altri piatti. Possono anche servire per sostituire medicazioni ad alto contenuto di grassi e sostanze nutritive basse.

 

Mandorle, l’aperitivo più salutare per il cuore

La sua inclusione come parte della dieta mediterranea regola la pressione sanguigna e riduce il rischio cardiovascolare. Il consumo di mandorle come parte della dieta quotidiana può ridurre il rischio di malattie cardiache mantenendo i vasi sanguigni in buone condizioni. Una ricerca condotta presso l’Università di Aston a Birmingham (Regno Unito) ha visto che il suo consumo aumenta significativamente la quantità di antiossidanti nel sangue, riduce la pressione sanguigna e migliora il flusso sanguigno.

Questi risultati aggiungono alla teoria che la dieta mediterranea integrata con frutta secca ha grandi benefici per la salute.

E’ noto che la dieta mediterranea integrata con olio d’oliva o frutta a guscio come noci, nocciole e mandorle, è più efficace delle diete ricche di grassi e di tutte quelle consigliate per prevenire le malattie cardiovascolari. Questa è stata la conclusione principale dello studio “Prevenzione con la dieta mediterranea“, Predimed, che è stato pubblicato su “The New England Journal of Medicine”.

Â