Malattie del colon: se avverti questi 7 sintomi, dovresti urgentemente farti visitare da un medico (3 / 3)

Dolore addominale

Il dolore addominale può arrivare dopo aver mangiato male e non aver digerito bene ma se avverti spesso questo dolore che col tempo diventa più forte e si manifesta soprattutto nell’addome inferiore, potresti soffrire di alcune malattie infiammatorie intestinali. Quella più comune è la malattia di Crohn, ma anche la colite ulcerosa, la diverticolite, la sindrome dell’intestino irritabile o il cancro.

 

Mancanza di energia

Se ogni giorno senti di avere poche energie, può significare che il colon non sta funzionando correttamente, oppure che stai avendo una carenza di nutrienti, vitamine e minerali. Se soffri di questa condizione, puoi sentirti stanco tutto il tempo e avere difficoltà a dormire. Un altro problema che può essere legato a questi sintomi è la colite o la malattia di Crohn. Nei peggiori dei casi può indicare il cancro.

Se vuoi mantenere in buona salute il tuo colon, dovresti mangiare molta fibra che la puoi ottenere da alimenti come frutta, verdura e cereali. Riduci il consumo di carne rossa, zucchero, cibi fritti, alcol e caffè. Dovresti persino smettere di fumare e iniziare a bere tanta acqua ogni giorno. Non sottovalutare mai i sintomi che ti abbiamo elencato, in questi casi è necessario consultare un medico.