Malattie del colon: se avverti questi 7 sintomi, dovresti urgentemente farti visitare da un medico (2 / 3)

Strane feci

La forma, la consistenza e il colore delle feci possono rivelarci se siamo in buona salute. Le forme insolite possono indicare il cancro. Se le tue feci sono di marrone rossiccio, possono indicare la presenza di sangue all’interno del tratto digestivo, soprattutto se sono quasi di colore nero rossastro. Se il colore è pallido e oleoso, potrebbe essere perché il pancreas o il colon non riescono ad assorbire il grasso.

La presenza di molto muco nelle feci potrebbe indicare un’infiammazione, come la malattia di Crohn. Capire cosa c’è che non va nelle feci insolite è davvero importante, in questo modo potrai risolvere quanto prima il tuo problema.

 

Sangue nelle feci

Se noti del sangue sulla carta igienica, potresti avere un’infiammazione. Se il sangue è scuro, quasi nero, devi consultare immediatamente un medico. Potrebbe essere la malattia di Crohn, la colite ulcerosa o nel peggiore dei casi, un cancro.

 

Gas intestinale

Troppo gas puzzolente significa che c’è qualcosa che non è stato digerito o assorbito dal colon. Può essere dovuto alla mancanza di batteri buoni, all’infiammazione o ai movimenti intestinali anormali, come con la sindrome dell’intestino irritabile. È importante capire se è dovuto al consumo di determinati alimenti come fagioli, cavoli, cereali integrali, formaggio, prugne, pere o se è un sintomo di una malattia del colon.