Madre severa e anaffettiva: le conseguenze devastanti sulla crescita emotiva dei figli (3 / 3)

Potrebbero aver paura a credere in se stesse.

Poiché sono cresciute con mamme che non hanno fatto altro che sgridarle ed evidenziare solo e sempre i loro errori, queste figlie non crederanno mai in loro stesse. Per un lungo periodo penseranno di non essere abbastanza, di non saper fare il meglio e di essere delle fallite. Potrebbero sentirsi brutte quando si guardano allo specchio perché hanno una visione distorta di sé stesse.

 

Potrebbero essere eccessivamente sensibili.

Queste figlie potrebbero essere troppo sensibili ai piĂą piccoli commenti o gesti che qualcuno fa nei loro confronti. Tendono a pensare troppo e a preoccuparsi troppo di qualsiasi cosa.

Ciò è probabilmente dovuto al fatto che sono abituate ad essere sgridate dalle loro mamme per qualsiasi cosa.

 

Potrebbero avere difficoltĂ  a scegliere amici e partner che non siano tossici.

Per loro è normale legarsi ad una relazione simile a quella che hanno vissuto in giovane età, quindi possono ritrovarsi in un rapporto malsano e tossico. Le figlie di madri non amorevoli si ritrovano a vivere una relazione malsana semplicemente perché pensano di non meritarsi nulla di buono e che il loro destino è quello. Anziché provare a cercare la felicità in una relazione armoniosa, tendono ad accettarla così come è.

 

Potrebbero sentirsi insicure.

Le figlie di madri emotivamente inaffidabili sono insicure e per questo motivo, crescendo, evitano di essere troppo intime con gli altri, soprattutto con gli uomini.

 

Non potrebbero mai credere di poter avere successo nella loro vita.

Avendo vissuto con mamme che non hanno fatto altro che criticare ogni loro scelta e sminuire qualsiasi loro successo, queste donne penseranno di non essere abbastanza e di non poter mai raggiungere il successo nella loro vita.