L’uomo è un bugiardo cronico: lo dice la scienza (1 / 2)

L’uomo è un bugiardo cronico: lo dice la scienza

Un luogo comune molto diffuso tra le donne di tutto il mondo è che gli uomini siano bugiardi cronici. Poche eccezioni. E sembrerebbero anche aver ragione! Una (parziale) conferma a questa teoria arriva da uno studio scientifico realizzato dalla University College di Londra. A guidare il team della ricerca è stato il professor John Jerrim, esperto di statistica sociale.

Sono stati presi in esame i dati forniti dal PISA, che però con la città toscana non ha nulla a che fare. Stiamo parlando del Programme for International Student Assessment, dunque un programma internazionale con protagonisti gli studenti. Sono stati effettuati dei sondaggi con protagonisti circa 40.000 studenti universitari (maschi e femmine) di tutto il mondo.

Si trattava di ragazzi di sesso, nazionalità ed età diverse tra loro, provenienti da contesti sociali a loro volta differenti. Uno dei principali compiti dello studio era quello di valutare la tendenza a mentire dei suoi partecipanti. Sono stati trovati dei collegamenti interessanti, in particolar modo quelli legati alla loro nazionalità e al loro conto in banca.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA