Lo stress e la depressione rimpiccioliscono il cervello, lo rivela uno studio (3 di 3)

Lo stress e la depressione rimpiccioliscono il cervello, lo rivela uno studio

Quindi, secondo questo studio, il cervello può ridursi a causa della depressione e dello stress. Ma ecco come puoi fermare tutto questo.

Per evitare che il tuo cervello si rimpicciolisca a causa dello stress e della depressione, ci sono alcune cose che puoi fare.

Prima di tutto, mantieni in movimento del tuo corpo. Uno studio australiano ha rivelato che fare degli esercizi quotidianamente può migliorare la funzione della memoria e mantenere sano il nostro cervello.

Lo stress e la depressione rimpiccioliscono il cervello, lo rivela uno studio

Quando ci alleniamo rilasciamo endorfina, una sostanza chimica che ci fa sentire bene con il nostro corpo.

Devi riposare bene perché quando dormiamo, il nostro corpo si ricarica di energie. Chi soffre di insonnia o è abituato a dormire poco, può aumentare i rischi per la salute e sentirsi più stressato.

Attenzione anche a cosa mangi. Il cibo può influenzare il nostro umore e regolare i livelli di stress.

Lo stress e la depressione rimpiccioliscono il cervello, lo rivela uno studio

Non restare troppo tempo in solitudine. Cerca di stare più in contatto con i tuoi amici e i tuoi familiari. Socializzare con gli altri può produrre l’ossitocina, l’ormone del benessere che riduce l’ansia.

Fai una pausa ogni tanto. Puoi praticare yoga o meditazione, fare una breve vacanza per rilassarti e prenderti più tempo per te stesso. Allontanati per un po’ dallo stress quotidiano in modo da evitare di sentirti troppo frustrato.

Scopri altre storie curiose