Le verdure contengono più ferro della carne (4 / 5)

Cioccolato fondente. Il cioccolato fondente, oltre al delizioso, è molto nutriente.

Una porzione di 30 g ha 3,2 mg di ferro, che rappresenta il 18% del contributo giornaliero raccomandato.

Solo questa piccola porzione aggiunge il 25% di rame e il 16% di magnesio. Il cioccolato fondente contiene fibre prebiotiche, un alimento per batteri amici trovati nell’intestino.

Uno studio ha rivelato che la polvere di cacao e il cioccolato fondente hanno un potere antiossidante maggiore rispetto al succo di bacche di acai e mirtilli.

 

Altre ricerche hanno dimostrato che il cioccolato fondente ha effetti benefici sul colesterolo e può ridurre il rischio di infarti e ictus.

Tuttavia, tutti i cioccolatini non sono uguali. Si ritiene che i flavonoidi siano responsabili dei benefici del cioccolato e le quantità contenute nel cioccolato fondente siano maggiori di quelle del cioccolato al latte.

Cioè, è preferibile mangiare cioccolato con almeno il 70% di cacao, per sfruttare al meglio i suoi benefici.

Lenticchie. Le lenticchie sono un alimento ricco di ferro con un contributo di 3,3 mg per 100 grammi. Sono anche ricchi di fibre, che facilitano la digestione e il transito intestinale, oltre ad avere proteine ​​vegetali di alta qualità.

 

Sono ideali per gli atleti e anche per le donne in gravidanza a causa delle loro elevate concentrazioni di acido folico.

Ma le lenticchie contengono non solo ferro, ma anche grandi quantità di magnesio e vitamina B.

Le lenticchie sono un’opzione interessante per vegetariani o vegani per il loro contributo nutrizionale. Possono essere consumati caldi o freddi come un altro ingrediente nelle insalate.

Kale. Questo vegetale noto anche come cavolo o cavolo porta vitamine che superano la quantità giornaliera raccomandata. Un 512% di vitamina A e 200% di vitamina C, ma la stella del cavolo è la quantità di ferro che contiene: 1,5 mg per 100 grammi.