Le principali cause di affaticamento e come combatterlo (3 / 3)

La ricerca indica troppa caffeina provoca effettivamente la fatica in alcune persone. Riduci gradualmente il caffè, il tè, il cioccolato, le bibite e tutti i farmaci che contengono caffeina. L’arresto improvviso può causare l’astinenza da caffeina e un maggiore affaticamento.

Diabete

Nelle persone con diabete, i livelli elevati di zucchero rimangono nel flusso sanguigno invece di entrare nelle cellule del corpo, dove verrebbero convertiti in energia. Il risultato è un corpo che si esaurisce nonostante abbia abbastanza da mangiare. Se soffri di stanchezza persistente e inspiegabile, chiedi al tuo medico di essere sottoposto a test per il diabete.

 

I trattamenti per il diabete possono includere alcuni cambiamenti dello stile di vita come dieta ed esercizio fisico, terapia insulinica e farmaci per aiutare lo zucchero a trattare il corpo.

Disidratazione

La tua fatica può essere un segno di disidratazione. Sia che ti alleni o lavori seduto per ore, il tuo corpo ha bisogno di acqua per lavorare bene e mantenere il sangue freddo. Se hai sete, sei già disidratato. Bevi acqua durante il giorno in modo che la tua urina sia di colore chiaro. Bevi almeno due bicchieri d’acqua un’ora prima di un’attività fisica programmata, sorseggiala durante l’allenamento e poi bevi altri due bicchieri.

 

Cardiopatia

Quando la stanchezza colpisce durante le attività quotidiane, come la pulizia della casa, può essere un segno che il tuo cuore fa fatica a fare il suo lavoro. Se noti che sta diventando sempre più difficile portare a termine compiti che in passato erano facili, parlane con il tuo medico.

Cambiamenti nello stile di vita, farmaci e procedure terapeutiche possono tenere sotto controllo le malattie cardiache e ripristinare la tua energia. È inoltre possibile utilizzare un’integratore di supporto alla circolazione sanguigna che può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno per diminuire l’ipertensione.