Le principali cause di affaticamento e come combatterlo (2 / 3)

Ogni interruzione ti sveglia per un momento, ma potresti non esserne consapevole. Il risultato: sei privato del sonno nonostante tu trascorra otto ore a letto.

 

Quanto ti eserciti.

Se pensi che l’attività fisica causa stanchezza, ci sono buone notizie per te: l’esercizio genera energia. La maggior parte degli studi afferma da sempre che le persone che conducono una vita sedentaria e iniziano ad allenarsi, si sentono meno stanche di prima. Una sorprendente verità è questa: più ti muovi e più ottieni energia.

Anemia.

L’anemia è una delle cause più comuni di affaticamento ed è molto facile individuarlo tramite un semplice esame del sangue.

 

L’anemia è un problema per le donne, specialmente per quelle che hanno pesanti periodi mestruali. Puoi curare l’anemia con una dieta ricca di ferro, di carne e verdure scure, se hai una carenza di ferro cronica puoi fare uso di integratori.

L’anemia è una delle principali cause di stanchezza nelle donne. La perdita di sangue mestruale può causare una carenza di ferro, mettendo a rischio le donne. I globuli rossi sono necessari perché portano ossigeno ai tessuti e agli organi. Per l’anemia causata da una carenza di ferro, assumere integratori di ferro e mangiare cibi ricchi di ferro, come carne magra, fegato, crostacei e fagioli, può aiutare.

 

Ipotiroidismo

La tiroide è una piccola ghiandola che si trova alla base del collo. Controlla il tuo metabolismo, la velocità con cui il tuo corpo converte il combustibile in energia. Quando la ghiandola è poco attiva e il metabolismo funziona troppo lentamente, potresti sentirti sempre stanco e potresti ingrassare.

Se un esame del sangue conferma che i tuoi ormoni tiroidei sono bassi, un farmaco specifico può aiutarti, ma ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

Sovraccarico di caffeina

Angelina Mango esce allo scoperto con una dichiarazione social alla donna Angelina Mango esce allo scoperto con una dichiarazione social alla donna

La caffeina può migliorare la vigilanza e la concentrazione in dosi moderate ma troppa può aumentare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e il nervosismo.

Â