Le persone che arrossiscono sono più generose e affidabili, lo conferma uno studio (2 / 2)

I ricercatori di questo studio sostengono inoltre che altre forme di imbarazzo e vulnerabilità sociale sono veri segni di virtù, dal momento che non è possibile riprodurre queste reazioni volontariamente.

 

Altri gesti che rivelano il nostro stato emotivo

In una serie di esperimenti in cui hanno partecipato 60 studenti, si è dimostrato che arrossire genera fiducia nelle altre persone ed è per questo motivo che non dovremmo nasconderci. A questo gesto si possono associare alcuni comportamenti  come uno sguardo verso il basso, coprirsi il volto, ridere involontariamente o arrossire ad ogni minima provocazione.

 

Perché arrossiamo quando ci sentiamo in imbarazzo

Il nostro viso diventa rosso perché quando siamo in una situazione imbarazzante, il corpo rilascia adrenalina, che è ciò che provoca il rossore della pelle, in quanto aumenta il flusso di sangue nei vasi sanguigni. Questo processo è collegato al nostro sistema nervoso simpatico e, per questo motivo, non possiamo controllarlo. Possiamo anche sentire la nostra frequenza cardiaca accelerare, il nostro respiro aumentare la sua frequenza, e alcune persone possono iniziare a sudare.

 

Quando si tratta di arrossire, è impossibile mentire

Arrossire è qualcosa che noi, esseri umani, non possiamo evitare. È un insieme di funzioni corporee involontarie che si scatenano quando siamo esposti a una situazione che ci mette in imbarazzo, anche se non sempre in modo sgradevole. Ma questo gesto dimostra sempre che sta accadendo qualcosa molto importante per noi, ad esempio, se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato, sentiamo il bisogno di rimediare. Per questo motivo, questa reazione è legata all’onestà. Quindi, se vedi arrossire il tuo partner, dovresti credere a ciò che vedono i tuoi occhi.