Le mamme più affettuose rendono i figli felici e intelligenti! (2 / 3)

Lo stesso vale anche per i papà. I bambini che crescono con padri affettuosi, premurosi e solidali sono anche meno propensi a sviluppare sintomi associati alla depressione. Ci sono prove sostanziali che dimostrano che crescere in un ambiente domestico amorevole riduce i livelli di stress e aiuta a formare una mentalità più sana affinché una persona possa vivere una migliore qualità della vita. I bei ricordi che hai da bambino influenzeranno il modo in cui ti comporti da adulto più tardi nella vita. Potresti pensare che molti dei tuoi ricordi stiano svanendo e appassiscano nel corso del tempo.

E questo è vero. Non ricorderai sempre casi specifici in cui ti sono stati impartiti punti di insegnamento. Tuttavia, lo studio ha confermato che anche se non ricordi necessariamente tutti i dettagli che circondano un importante momento genitoriale, le lezioni che ti hanno insegnato rimangono sempre con te, anche per decenni. Potresti non ricordare la maglietta che indossavi quando tua madre ti stava insegnando una lezione importante sulle buone maniere, ma manterrai sempre quella lezione a cuore quando invecchierai. Lo studio era diretto da un esperto leader nel campo, il Dr. William Chopik.

Ha detto: “Ci si potrebbe aspettare che i ricordi dell’infanzia abbiano sempre meno importanza nel tempo, ma questi ricordi prevedevano ancora una migliore salute fisica e mentale quando le persone si trovavano nella mezza età e nell’età adulta“. Lo studio è stato condotto da esperti e ricercatori della Michigan State University. Questi esperti hanno raccolto tutti i dati e le informazioni pertinenti dal National Survey of Midlife Development e hanno deciso di confrontarlo con i dati dello Health and Retirement Study. L’analisi di tutti questi dati ha permesso loro di dare uno sguardo molto informato sulla vita di circa 22.000 persone.