Le donne single sono le più felici, soprattutto le 40enni! (3 / 3)

gente tende a definire le persone single come “sfigate” o a criticarle per non aver mai provato a cercare il partner perfetto o per non aver mai voluto portare avanti una relazione. Le storie popolari del nostro tempo non rendono facile per le persone dichiararsi “single” senza far riferimenti al matrimonio, stessa cosa per le donne single e senza figli che parlano della loro vita senza menzionare la maternità o la famiglia.

La narrativa dominante assume una particolare linea temporale per le nostre vite adulte: arrivati ad una certa età, ci sposiamo, e poi abbiamo figli. È

 

considerato di buon senso che le persone vivano in questo modo. Ciò che è notevole è che questo modo di pensare ha ancora un tale potere nonostante sia molto lontano da come le persone vivono davvero. Nel mondo ci sono più famiglie composte da una sola persona che vive da sola e ci sono moltissime persone che vivono con gli amici o con parenti che non sono nè coniugi e nè figli.

Le donne single per tutta la vita, senza figli, con un’età che supera i 40, sono contrarie alle aspettative e ai giudizi

altrui. Per questo motivo, sono felici! A volte cercano di difendersi, dicendo cose come “Non voglio figli, ma i bambini mi piacciono tanto.” A volte si rendono conto che quando erano più giovani, le infastidiva il fatto che fossero single. Ma le loro vite sono diverse ora, vivono più pienamente la loro vita, piuttosto che mettere i loro sogni in pausa, hanno occhi solo per se stesse e migliorano la loro vita per se stesse! Fanno tutto il necessario per raggiungere i loro obbiettivi e sarà molto più facile ora che non sono più nella loro giovinezza.