Le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini: il motivo vi sorprenderà! (1 / 3)

Le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini: il motivo vi sorprenderà!

Le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini perché i loro cervelli lavorano più duramente, secondo la scienza

La scienza ha confermato che le donne hanno cervelli più complessi, il che suggerisce che hanno bisogno di più ore di sonno. Il professor Jim Horne, direttore del Centro di ricerca sul sonno dell’Università di Loughborough, ha una spiegazione specifica dell’importanza del sonno. Secondo Jim Horne, per le donne il sonno povero è fortemente associato con alti livelli di stress psicologico e maggiori

 

sentimenti di ostilità, depressione e rabbia e questi sentimenti non sono associati allo stesso grado di interruzione del sonno negli uomini. Il professor Jim Horne, ha una spiegazione specifica sull’importanza del sonno ed ha anche scritto un libro “La sonnambula: un viaggio attraverso la scienza del sonno“.

Una delle principali funzioni del sonno è quella di consentire al cervello di recuperare. Durante il sonno profondo, la corteccia, ovvero la parte del cervello responsabile della memoria del pensiero, del linguaggio e così via, si disimpegna dai sensi e va in modalità di recupero.

 

Più usi il tuo cervello durante il giorno, più ne hai bisogno per recuperare e, di conseguenza, hai bisogno di dormire di più. Le donne tendono a svolgere più compiti, fanno molte cose in una volta e sono flessibili e per questo motivo, usano di più del loro cervello reale rispetto a quello degli uomini. Per questo motivo, il loro bisogno di dormire è maggiore rispetto a quello degli uomini perché hanno bisogno di ricaricare il loro cervello.