Le donne forti preferiscono stare da sole che perdere tempo con persone così (2 di 2)

Le donne forti preferiscono stare da sole che perdere tempo con persone così

Il fatto è molto semplice: se si cerca veramente qualcosa, se questa cosa viene cercata e ricercata con tutte le nostre forze, allora alla fine finiremo davvero per trovarla. Ma con ogni probabilità, non sarà ciò che avremo cercato. Vi sembra difficile da comprendere? Allora facciamo chiarezza: quando cerchiamo qualcosa in particolare, il nostro cervello stesso inizia a funzionare in maniera tale da agevolare la ricerca, spingendoci a vedere quella cosa più e più volte o a trovare, in episodi apparentemente privi di significato, dei “segnali” utili alla nostra ricerca.

Le donne forti preferiscono stare da sole che perdere tempo con persone così

Purtroppo però spesso si tratta solo di illusioni, di una sorta di paraidolia, esattamente come la ricerca di forme con senso compiuto nelle nuvole o in una patatina: la verità è che più cerchiamo qualcosa disperatamente, più sarà difficile trovarla poiché inizieremo a vederla anche dove non c’è. Lo stesso dicasi per le relazioni: molte donne tendono a vedere qualità inesistenti nei loro partner solo perché si sono autoconvinte che essi le possiedano effettivamente, ed è così che nascono molte relazioni disfunzionali.

Le donne forti preferiscono stare da sole che perdere tempo con persone così

Quando qualcuno vi dirà che per imparare ad essere felici è necessario imparare a stare da soli, potete credergli: non vi sta dicendo di rimanere effettivamente da soli per tutta la vita, bensì semplicemente di imparare a conoscervi, apprezzarvi e – soprattutto – di imparare a stare bene con voi stessi anche quando non avete nessuno accanto. Perché solo così vi sarà davvero possibile provare a vedere con successo il vero volto di chi vi sta intorno; altrimenti gli altri potranno continuare a sfruttare sempre le vostre debolezze ed il vostro bisogno di qualcuno. Per concludere, rispondiamo alla domanda iniziale: quand’è che una donna forte si lascia trascinare in relazioni con emeriti imbecilli? Il più delle volte, semplicemente quando ha voglia di punirsi e farsi del male.

Scopri altre storie curiose