Le bevande energetiche influenzano negativamente oltre la metà dei giovani: ecco i risultati dello studio (2 / 2)

Il 24,7% di loro ha riferito di avere una frequenza cardiaca accelerata dopo averne bevuto uno, mentre il 24,1% ha dichiarato di aver faticato a dormire. Altri effetti collaterali che i giovani hanno notato sono stati mal di testa, nausea, vomito o diarrea. Non quello che vuoi quando hai un esame da affrontare.

In modo preoccupante, il 5% degli intervistati ha dichiarato di aver chiesto aiuto medico dopo aver consumato tali bevande, mentre il 3,6% ha riferito di avere sperimentato forti dolori al petto. Lo 0,2% dei bambini ha persino riportato attacchi di panico.

Le vendite di bevande energetiche sono in pieno boom nel Regno Unito, con un aumento del 185% tra il 2006 e il 2015. Tuttavia, c’è un crescente consenso sul fatto che non sono sicure per i bambini a causa del loro alto contenuto di caffeina – fino a 160 mg per barattolo. 105mg è il limite giornaliero sicuro per gli 11enni.

Celebrità come Jamie Oliver ora chiedono il divieto per i bambini di acquistare tali bevande, e il Prof. Hammond concorda sul fatto che siano necessarie ulteriori restrizioni.

Al momento, non ci sono restrizioni sui bambini che acquistano bevande energetiche, e sono commercializzate nei negozi di alimentari, così come nella pubblicità destinata ai bambini“, ha affermato il prof. Hammond.

Un rivenditore sembra aver già preso delle misure in tal senso: Waitrose sta volontariamente vietando di vendere le bevande ai bambini in tutti i suoi negozi a partire dal 5 marzo.

Simon Moore, direttore della catena di responsabilità tecnica e di responsabilità sociale dell’azienda, ha dichiarato: “Come rivenditore responsabile, vogliamo vendere questi prodotti in linea con la guida all’etichettatura.”

Queste bevande contengono consigli che affermano che non sono raccomandati per i bambini, quindi abbiamo scelto di agire in modo proattivo su tale guida, in particolare considerando le preoccupazioni diffuse che sono state sollevate su queste bevande quando consumate da soggetti con meno di 16 anni”.

Quindi se sei preoccupato per un prossimo esame, bere una Red Bull probabilmente non è la cosa migliore da fare. Starai meglio con una buona notte di sonno.