Le 6 differenze tra un uomo che ti ama ed un uomo che ti avvelena la vita (1 / 2)

Le 6 differenze tra un uomo che ti ama ed un uomo che ti avvelena la vita

Le relazioni sono difficili per definizione, anche quelle più solide hanno attraversato i loro periodi di tempesta e in generale uno dei pericoli più grandi è quello di concedere troppa fiducia alle persone sbagliate. In questo modo si finisce infatti per lasciare una porta aperta a chi, purtroppo, si disinteressa di quelli che sono i nostri sentimenti ed il nostro benessere. Purtroppo il mondo è pieno di persone che preferiscono approfittarsi della fiducia che ricevono dalle altre persone per scopi persona e senza ricambiare in alcun modo. Importante dunque saper riconoscere queste persone in maniera tale da evitare conseguenze spiacevoli.

Esistono infatti dei segnali che, sebbene non siano semplici da cogliere, possono indicarci l’andamento di una relazione ed aiutarci a capire se possa avere un futuro – e se sì, di che tipo. Molte situazioni di disagio infatti iniziano con dinamiche ricorrenti e frequenti, che possono evolvere talvolta persino nella violenza da parte di chi affermava di amarci.

Ma quali sono le differenze tra un uomo che fa il bene di una donna ed uno che, al contrario, dice di farlo a parole ma nei fatti fa l’esatto opposto? La prima è quella che intercorre tra protettività e possessività. E’ naturale essere protettivi nei confronti della persona che si ama, volerla tenere al sicuro, ma l’eccesso di possessività può portare a conseguenze molto spiacevoli.

Anche il rispetto è una componente fondamentale di qualsivoglia relazione, poiché quando viene a mancare subentrano sistematicamente situazioni di umiliazione. Ma il rispetto e la sopportazione sono due cose differenti: si possono rispettare le idee e le opinioni del partner anche senza condividerle, ma se si tratta di dover sopportare a forza una situazione di disagio, allora c’è un problema.