Le 12 leggi del karma e la filosofia buddista (3 / 3)

Legge mirata

Stiamo imparando le cose a poco a poco, in modo sostenuto. Non siamo in grado di accedere ad alti livelli di saggezza senza essere stati in fasi intermedie prima. Dobbiamo perseguire determinati obiettivi nelle nostre vite e andare avanti a poco a poco verso di loro. Lo sforzo ha quasi sempre la sua ricompensa.

 

Legge della generosità

È vitale agire con generosità e gentilezza con gli altri esseri umani. Vivere in uno stato mentale di rispetto e compassione verso gli altri ci rende più connessi con la nostra condizione di esseri che abitano lo stesso pianeta.

 

Legge del presente

Vivere pensando al passato, a ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, è un modo perfetto per sconvolgere il nostro presente e il nostro futuro. Tutto ciò che ci lega al passato deve essere rivisto: dobbiamo rinnovarci per poter andare avanti e trovare ciò che ci rende felici.

 

Legge del cambiamento

La sfortuna tende a ripetersi fino a trovare il coraggio e i mezzi per cambiare le nostre vite. Questo risultato è ottenuto sulla base delle conoscenze e delle esperienze acquisite, dalle quali apprendiamo e miglioriamo. Con loro dobbiamo essere in grado di correggere il nostro corso e costruire nuovi obiettivi.

 

Legge della pazienza

I frutti che raccogliamo dopo un sacco di lavoro sono i migliori. Più siamo dedicati ai compiti che ci interessano, maggiore sarà la felicità nel raccogliere la ricompensa. Dobbiamo riuscire a fare della pazienza un valore fondamentale nella nostra vita.

 

Legge dell’ispirazione

Più impegno, energia e coraggio dedichiamo alla nostra vita quotidiana, maggiore è il merito dei nostri trionfi. Attenzione! Anche gli errori possono essere appresi, come abbiamo visto nelle leggi precedenti. Il karma riconosce che siamo individui con la capacità di creare ed evolvere, anche in circostanze che non sono del tutto favorevoli. Ad un certo punto verranno i frutti, e avremo percorso un percorso di sforzo e coraggio, secondo le leggi del karma.