Lascia che i tuoi figli crescano con i nonni vicino, è il miglior dono che puoi fare per loro (2 / 3)

Stretti legami con i nonni rendono i bambini meno avidi

Un giorno saremo tutti vecchi e certamente non vogliamo che la prossima generazione faccia discriminazioni contro di noi quando lo saremo. Fortunatamente, il miglior antidoto contro l’età è quello di favorire relazioni positive tra i bambini e i loro nonni.
Secondo uno studio condotto su 1.151 bambini belgi dai 7 ai 16 anni, i bambini che sono vicini ai loro nonni hanno meno probabilità di mostrare pregiudizi nei confronti degli anziani. I bambini che avevano una relazione povera (non necessariamente in termini di quantità di contatti, ma piuttosto di qualità) avevano più probabilità di avere opinioni di età.

 

Stare vicino ai nonni protegge i bambini dalla depressione da adulti

Uno studio del 2014 del Boston College collegava le strette relazioni emotive tra nonni e nipoti adulti a tassi di depressione più bassi, sia per gli anziani che per i loro nipoti adulti.
Per i nonni, avere uno stretto rapporto con un nipote adulto li espone a nuove idee, e i nipoti adulti beneficiano dell’esperienza di vita e dei consigli che ricevono da un nonno.

 

I bambini aiutano i nonni a vivere più a lungo

La scienza è abbastanza chiara sul fatto che stare vicino ai nonni sia un bene per tutti.

 

I bambini diventano più elastici e i nonni diventano più sani: la ricerca suggerisce che i nonni che guardano i loro nipoti aggiungono una media di cinque anni alle loro vite. Una connessione intergenerazionale è davvero vincente.

 

I nonni non sono solo un’estensione della famiglia, sono un bonus d’amore per i nostri figli e per noi come genitori. Sono cresciuta vivendo con i miei nonni, cugini e zii, ora che sono una mamma, sono convinta che voglio la stessa cosa per mia figlia.