L’ansia è un riflesso dell’intelligenza, lo rivela uno studio (3 / 3)

Ma è importante capire che l’ansia non migliora l’intelligenza. In effetti, le persone eccessivamente ansiose tendono ad avere problemi anche con il sonno, con la concentrazione, la memoria e l’immunità. Un equilibrio ottimale tra stress e rilassamento è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere felici. Ti diamo alcuni consigli per controllare la tua ansia:

 

Prenditi cura della tua salute e fai sport

Molte volte dimentichiamo che l’ansia è anche collegata alla nostra autostima e a quello che pensiamo di noi stessi.

Se pensiamo di fallire in ogni situazione, se ci concentriamo solo sulle nostre imperfezioni e difetti, è normale sentirci ansiosi di tutto.

Una cosa semplice come praticare sport, fare una passeggiata rilassante in riva al mare o al parco, può diminuire i nostri livelli di ansia e stress.

 

Le tecniche di respirazione ci aiutano a calmarci

In molti modi, il nostro umore e le nostre emozioni dipendono in gran parte dal grado di attivazione del sistema nervoso.

Le tecniche di respirazione ci consentono di ottenere il massimo dai nostri polmoni, questi semplici esercizi ci permettono anche di focalizzare l’attenzione su altro e ci fa perdere di vista quella spiacevole sensazione di essere sopraffatti dalla necessità di svolgere diversi compiti contemporaneamente, un atteggiamento molto comune nelle persone ansiose.

 

Evita la caffeina

Se consumi prodotti contenenti caffeina, come caffè o determinate bevande a base di caffeina come la Coca Cola, è normale sentirsi più accelerati e ansiosi. L’ansia si può controllare anche con il cibo che mangiamo.

 

Dormi bene

Dormire bene e riposare è una condizione indispensabile, ci rende molto più in forma e pronti ad affrontare la vita di tutti i giorni.