La sorella maggiore è la più intelligente, lo conferma la scienza (3 / 3)

Le persone nate dopo il primogenito hanno un minor rischio di diabete, dice la ricerca. Secondo gli esperti, questo potrebbe essere il risultato di cambiamenti nell’utero o di esperienze vissute dopo la nascita, come l’esposizione alle infezioni.
È più probabile che i fratelli più giovani siano esposti a una varietà di malattie poiché i loro fratelli più grandi si ammalano a scuola e tornano a casa.

I ricercatori ipotizzano che questo stimoli il sistema immunitario dei fratelli più piccoli e riduca il rischio che quest’ultimo attacchi erroneamente il proprio corpo, il che può portare a malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1.

Anche i cambiamenti nell’utero materno dopo la prima gravidanza possono influenzare questa caratteristica.

Infine, anche se sembra sorprendente, i fratelli più giovani tendono ad essere omose$uali rispetto ai più grandi, specialmente i maschi.

Le cause non sono spiegate molto bene, ma la relazione è abbastanza marcata. Può anche essere, in realtà, che i bambini si sentano più liberi di esprimere la propria se$sualità. Sebbene lo studio sia stato molto ampio e completo, ci sono altre cose da sapere e non è possibile ancora trarre conclusioni precise.

Tratti come l’intelligenza e la ses$ualità sono determinati da una serie di fattori interconnessi e non possono essere completamente ridotti all’ordine di nascita.