La scienza spiega i 5 motivi per i quali essere il fratello maggiore è sempre meglio! (2 di 2)

La scienza spiega i 5 motivi per i quali essere il fratello maggiore è sempre meglio!

La terza motivazione riguarda caratteristica davvero molto particolare: i fratelli e le sorelle maggiori hanno mediamente una personalità meno istrionica e sono più coscienziosi. Uno studio pubblicato sul prestigioso Journal of Research in Personality ha evidenziato come chi nasce per primo non soltanto sia più responsabile, ma abbia anche un profilo psicologico più sano rispetto ai fratelli ed alle sorelle minori, i quali totalizzano in media punteggi più preoccupanti per quel che riguarda tratti psicotici e disturbi della personalità.

La scienza spiega i 5 motivi per i quali essere il fratello maggiore è sempre meglio!

Tutto ciò potrebbe portare a pensare che in media i fratelli maggiori abbiano più successo nella loro vita sociale rispetto a chi viene dopo, vero? Esatto! Non è affatto una regola, ma anche qui una ricerca viene in nostro aiuto per corroborare questa ipotesi con i fatti: lo studio è stato effettuato dalla University of Essex, ed ha evidenziato che fratelli e sorelle maggiori non solo hanno ambizioni maggiori a livello scolastico ed accademico, ma hanno anche più possibilità di vederle realizzate.

La scienza spiega i 5 motivi per i quali essere il fratello maggiore è sempre meglio!

Per concludere, la University of Georgia ha messo in luce che chi nasce per primo abbia anche maggiori carisma e doti di leadership rispetto a fratelli e sorelle minori, proprio a causa del fatto delle gerarchie di nascita che li portano giocoforza ad assumersi la responsabilità decisionale per anzianità durante l’infanzia e l’adolescenza. In sintesi, possiamo concludere ribadendo che si tratta semplicemente di risultati statistici che non prendono in considerazione la singolarità di ogni caso, pertanto non è detto che queste eventualità si verifichino matematicamente. Ma per la legge dei grandi numeri, questo è ciò che è stato messo in evidenza. Insomma essere il fratello o la sorella maggiore avrà anche i suoi lati negativi, ma dopotutto non è poi così male, no?

Scopri altre storie curiose