La scienza lo conferma: ascoltare le persone che si lamentano sempre fa male al cervello (3 / 3)

Prendere la distanza

Come abbiamo detto dei fumatori passivi che è meglio prendere le distanze, lo stesso accade con questo tipo di persone, il tuo corpo e il tuo cervello ti ringrazieranno per non ascoltare i lamentatori, è meglio essere tu la causa delle tue lamentele anziché subire quelle degli altri.

 

Chiedi alla persona che si lamenta di risolvere il problema

In modo pacifico e silenzioso puoi dare consigli alla persona che si lamenta e cercare di trovare insieme una strategia per risolvere il problema.

 

Puoi anche fargli notare che dovrebbe essere responsabile della ricerca di una buona soluzione. Spesso queste persone si lamentano perché si aspettano che tu faccia qualcosa per loro, alcuni accettano i consigli quindi presta attenzione nel dare la soluzione.

 

Attenzione! È tempo di salvare i tuoi neuroni.

Quando non è possibile allontanarsi da queste persone, bisogna elaborare un modo per salvare i propri neuroni.

Una tecnica che è diventata una delle preferite di Blake è quella di un golfista, Steve Ballesteros, che immaginava come se una cupola lo copriva e lo proteggeva da qualsiasi avversità, molte volte si sente dire che alcuni professionisti di boxer o baseball sappiano come difendersi proprio perché mentre combattono o subiscono attacchi, sanno come riceverli.

 

Il nascondiglio perfetto

Una tecnica efficace è quella di immaginare di trovarsi in un posto meraviglioso dove nessuno possa approfittarsi di quel momento di quiete, mentre qualcuno si lamenta, tu immagina di passeggiare tranquillamente nel tuo mondo fantastico.