La negatività è contagiosa: circondati di persone che riescono a tirare fuori il meglio di te (3 / 3)

In effetti, la depressione di un membro della famiglia può abbattere un intero sistema familiare. Altre emozioni, come ansia e paura, possono avere lo stesso effetto. Le emozioni negative non sono contagiate solo nei rapporti più stretti ma anche da persone più lontane da noi, come colleghi di lavoro ecc.

Quando ti ritrovi in un posto negativo, ti senti più ansioso e sospettoso quindi non potrai fare del tuo meglio perché sei sopraffatto dalle emozioni negative di chi ti circonda. A questo punto, potresti pensare, se questo è il male, cosa c’è di peggio. Il peggio sono le conseguenze.

 

Proprio come il fumo passivo può avere gli stessi o peggiori effetti sulla salute dei non fumatori, le emozioni di altri, se negative, possono avere effetti significativi sulla tua salute e il tuo benessere mentale. La negatività continua a pulsare su di te e alla fine si traduce in uno stress causato dagli altri ed ha gli stessi effetti sulla tua mente e sul tuo corpo di quando te lo causi da solo.

Bisogna circondarsi di persone positive ed evitare chi ti trasmette negatività. Questo è facile a dirsi ma difficile a farsi perché le emozioni negative sono più facili da cogliere rispetto a quelle positive. Dobbiamo cercare di vivere in armonia con gli altri indipendentemente da come si sentono loro.

Ad esempio, in una situazione negativa o durante una discussione devi cercare di non farti trasmettere le emozioni negative che prova la persona che hai difronte e dovresti cercare di tirar fuori il meglio di te affinché tu possa riuscire a contagiare l’altro con le tue emozioni positive.

Le donne tendono ad essere più vulnerabili e ad assorbire lo stress e la negatività di coloro che le circondano perché hanno la tendenza di soddisfare i bisogni emotivi delle persone che vogliono bene e perché cercano il più possibile di farsi piacere ed apprezzare dagli altri rispetto agli uomini.

La consapevolezza è la chiave.