La negatività è contagiosa: circondati di persone che riescono a tirare fuori il meglio di te (2 di 3)

La negatività è contagiosa: circondati di persone che riescono a tirare fuori il meglio di te

rendiamo conto di quanto le nostre emozioni siano influenzate dagli stati emotivi degli altri. La domanda importante è in che direzione vengono influenzate le tue emozioni.

Il bene.

Affermando che le emozioni siano contagiose può far pensare che sia una cosa negativa ma non sempre è così. Possiamo essere contagiati dalla felicità e dall’entusiasmo di un altra persona, e questo è molto positivo. Quando sei circondato da persone felici, tendi a sentirti più felice, ad avere più energia e a sentirti meno stressato.

Anche le relazioni indirette, come quelle create dai social media, possono influire sulla tua felicità.

La negatività è contagiosa: circondati di persone che riescono a tirare fuori il meglio di te

La felicità si diffonde attraverso i social network, proprio come un virus, il che significa che puoi essere contagiato dalla felicità di qualcuno che non hai mai nemmeno incontrato, e viceversa. La felicità di una persona è legata alla felicità dei loro amici, amici dei loro amici e così via. La felicità è un contagio che tutti dovrebbero provare a catturare. Essere semplicemente persone positive può essere stimolante, motivante ed è probabile che ti aiuti a lavorare in modo più efficace come partner o come gruppo.

Il negativo.

Come possiamo essere contagiati dalla felicità, possiamo essere contagiati dalla negatività.

La negatività è contagiosa: circondati di persone che riescono a tirare fuori il meglio di te

Quando il contagio è negativo e si insinua nelle tue relazioni intime può essere un serio problema, i matrimoni, le relazioni, le collaborazioni, i legami familiare e le amicizie sono basate sulle emozioni ed in questo caso sono negative come la tristezza, la paura o la preoccupazione. Le emozioni negative dell’altra persona nella tua vita possono avere un profondo impatto sul tuo stato d’animo generale e sulla tua visione della vita.

Una ricerca ha dimostrato che la depressione di un coniuge contagia l’altro, lo stesso vale per gli amici, gli inquilini ecc. Inoltre, i bambini cresciuti da genitori depressi hanno significativamente più probabilità di essere depressi da adulti.