La depressione sorridente, quando fuori sembri felice ma dentro stai soffrendo: cause e sintomi (3 di 3)

La depressione sorridente, quando fuori sembri felice ma dentro stai soffrendo: cause e sintomi

Un tipico sintomo depressivo è avere un’energia incredibilmente bassa e avere difficoltà ad alzarsi dal letto al mattino. Nella depressione sorridente, i livelli di energia potrebbero non essere influenzati (tranne quando una persona è sola). 

Per questo motivo, il rischio di suicidio potrebbe essere più alto. Le persone con depressione maggiore possono avere pensieri suicidi , ma molti non hanno l’energia per agire su queste idee e alla fine non succede nulla, ma qualcuno con una depressione sorridente può avere l’energia e la motivazione per andare avanti con quel pensiero cattivo.

La depressione sorridente, quando fuori sembri felice ma dentro stai soffrendo: cause e sintomi

Quali sono le opzioni di trattamento?

Il trattamento di questo tipo di depressione è simile ad altri trattamenti tradizionali per il disturbo depressivo maggiore, che includono farmaci, psicoterapia e cambiamenti dello stile di vita. La terapia psicologica comportamentale cognitiva offre risultati terapeutici soddisfacenti, così come la terapia di accettazione e impegno e consente a chi soffre di accettare la situazione, imparare a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e utilizzare tecniche di coping per gestire il loro stato mentale, perfezionismo e rigidità.

La depressione sorridente, quando fuori sembri felice ma dentro stai soffrendo: cause e sintomi

Ma anche di condurre una vita piena basata sui propri valori. Il passo più importante nel trovare un trattamento per la depressione sorridente è quello di aprirsi a qualcuno, come un professionista, un amico o un familiare.

Parlare con un professionista può essere incredibilmente utile per i sintomi della depressione sorridente, dal momento che un professionista può aiutare a escogitare strategie personalizzate per affrontarla e tattiche per eliminare i pensieri negativi.

Scopri altre storie curiose